Classe 1939, industriale novese, fino al 2005 con un’attività di carpenteria meccanica, dal 1986 al 2008 è presidente del Corpo Musicale Santa Cecilia, incarico “ereditato” dal padre Emilio, così come la passione per la musica e l’amore per la banda.
Per più di vent’anni ha seguito la banda con dedizione, passione e grandi sacrifici. Come il padre Emilio – da tutti conosciuto come ‘Mili’ -, Luigi Arosio è un presidente sempre presente e attento ai suoi musicanti e alle loro esigenze.
Con lui la banda supera una prima crisi a metà degli anni Ottanta grazie all’arrivo dei maestri Carlo Pirola e Franco Arrigoni e alla creazione della scuola di musica, e una seconda alla viglia del nuovo millennio con l’arrivo del maestro Alessandro Vismara.
Tanti i concerti e gli appuntamenti organizzati dal suo direttivo e da tutto il gruppo. Nel 1996 in occasione degli 85 anni della banda, chiede all’amministrazione comunale di inserire i festeggiamenti all’interno della Festa di Primavera con un raduno bandistico: a Nova arriveranno ben 200 musicanti!
Dopo una lunga malattia Luigi Arosio si è spento a Nova Milanese nel settembre 2013.