La Banda Giovanile nasce nel 2005 per volontà del M°Alessandro Vismara, il quale ha voluto affiancare ai corsi d’orientamento musicale una realtà che educasse fin da subito gli allievi a far musica d’insieme in modo efficace e divertente. Resi conto delle effettive potenzialità della formazione e dell’originalità del progetto, inizia così un percorso di crescita musicale che porta la formazione verso considerevoli traguardi educativi.
Nei primi tre anni di attività, la Banda Giovanile ha maturato un curriculum di tutto rispetto. Nel febbraio 2006 si è esibita a Roma all’interno del Pantheon, mentre nel 2007 è stata la volta di Assisi, dove ha aperto il concerto della Banda Senior tenutosi nella Basilica Superiore di San Francesco.
Nel 2010 all’interno del Corpo Musicale Santa Cecilia è nato, sotto la guida del maestro Andrea Santamaria, il “Centro Musica Insieme”, progetto che ha permesso di portare nuova linfa vitale a tutte le attività dell’associazione.
Nel 2013 al Maestro Vismara è succeduta alla direzione della banda giovanile il Mº Laura Rigamonti.
Nel corso degli anni successivi la Banda Giovanile, divenuta ufficialmente “Banda Giovanile del Centro Musica Insieme”, è stata invitata da numerosi enti ed associazioni in apertura di eventi ufficiali, di promozione culturale e d’intrattenimento, riscuotendo sempre un notevole successo.
Partecipa regolarmente ad eventi nelle scuole del territorio. Alcuni dei suoi componenti sono stati selezionati dalla Fe.Ba.Co. (Federazione Bande Comasche) per prendere parte alla loro rinomata formazione giovanile che riunisce oltre ottanta fra i migliori giovani musicisti delle bande associate.