Giovanni Zuccaro for Direzione Ostinata

Giuseppe Ferrari – Postural Coach

“ELIMINA IL DOLORE, RIPRENDITI LA VITA”  POSTURAL COACH

Mi chiamo Giuseppe Ferrari e sono l’inventore del metodo “Postural Coach®”, che unisce le due grandi realtà della nostra vita IL CORPO e LA MENTE!

La mia intuizione, frutto di due decenni di studi, è stata quella di usare questo rapporto biunivoco nel raggiungimento del benessere, infatti corpo e mente si influenzano reciprocamente, e si può utilizzare l’una per migliorare l’altro e viceversa.

Tutti noi notiamo come, in periodi di grande stress, sentiamo aumentare i dolori al collo, alla schiena, i problemi di stomaco o il calo drastico della qualità del sonno.

È altrettanto vero che in momenti sereni e felici ci accorgiamo meno dei nostri dolori e , se presenti, impattano molto meno sulla nostra qualità della vita.

Attraverso un percorso di gruppo o personalizzato è possibile sviluppare questa nuova consapevolezza e ,attraverso esercizi fisici, andare a migliorare il bilanciamento psico-somatico con un immediata ricaduta positiva su tutti gli aspetti della nostra esistenza.

Ho 47 anni, dopo una formazione tecnica e studi in ingegneria mi sono reso conto che la mia vera passione era lo sport e la relazione con le persone. Dopo un periodo di ricerca personale ho deciso di dirigere la mia formazione verso la riabilitazione.

Ho trovato la mia strada con il raggiungimento del titolo di fisioterapista, inizialmente, per i primi anni di professione, in ambito neurologico, lavorando con pazienti sia in palestra che in acqua. Questa esperienza ha cominciato a risvegliare in me la curiosità verso il rapporto che lega la mente al corpo. Vedere persone con grosse limitazioni che, grazie alla forza di volontà, raggiungevano risultati fuori dal comune era la conferma che la motivazione poteva supplire a carenze fisiche e motorie.

Dopo alcuni anni il richiamo dello sport mi ha indotto a dirigere la mia formazione verso l’osteopatia, la terapia manuale e la posturologia.

Iniziata la mia avventura con il pattinaggio su ghiaccio di figura al fianco di Carolina Kostner e di tutta la squadra nazionale ho potuto specializzarmi nello sport di alto livello. Nei successivi 12 anni al fianco di questi campioni la consapevolezza che il corpo, anche se perfettamente preparato, nulla poteva di fronte a debolezze motivazionali mi ha spinto ad approfondire i campi della comunicazione efficace, del linguaggio non verbale ed infine del mental coaching.

La partecipazione a campionati Europei, Mondiali ed a Giochi Olimpici sia nel pattinaggio che nella Scherma e, nell’ultimo anno, l’esperienza nello staff sanitario del Milan A.C. come terapista di giocatori di serie A mi ha permesso di affinare le competenze sia in ambito terapeutico che di allenamento mentale.

Contemporaneamente il mio lavoro si è progressivamente rivolto sempre più al trattamento dei disordini muscolo scheletrici, con particolare attenzione alla postura dei miei pazienti, che, a causa della vita quotidiana, mantengono posizioni scorrette per lungo tempo.

Da questo percorso è scaturito il metodo POSTURALCOACH® , che racchiude tutte le competenze terapeutiche e motivazionali acquisite in questi 20 anni di lavoro.

È un attività esperienziale che fa fronte ad uno dei problemi più comuni il dolore muscolo scheletrico.

Lo studio e la consapevolezza del proprio corpo e della propria postura rendono l’individuo  capace non solo di raggiungere il benessere fisico, ma anche di affrontare situazioni emotive sfidanti sapendo che il legame tra mente e soma è bidirezionale.

Un corpo sano e vitale permette di avere una mente resiliente ed acuta e viceversa.