Cecilia, nata nel 1982, comincia lo studio della musica all’età di 4 anni, frequentando i corsi secondo il metodo Yamaha tenuti da Alice Mazzei per il pianoforte e da Roberta Ferrari per la composizione, presso la scuola musicale “Casa delle note” di Milano.
Nel corso degli anni sostiene tutti gli esami previsti dal piano di studi del metodo e a 10 anni viene premiata nell’ambito del JOC (Junior Original Concert), premio internazionale di composizioni originali a cui partecipano tutti gli allievi del metodo Yamaha fino ai 15 anni.
La passione per la musica acquisita frequentando questa scuola la induce a iscriversi, avendo scelto l’oboe come strumento principale, al Conservatorio G.Verdi di Milano. Allieva del maestro Giovanni Brianti si diploma in oboe nel giugno 2004. Nello stesso conservatorio, nell’ottobre 2008, ottiene il diploma accademico di II livello, frequentando dal settembre ’07 al febbraio ’08, tramite il progetto Erasmus, il Conservatoire National Supérieur de musique et danse de Lyon nella classe del maestro J.L.Capezzali.
Ha partecipato a Master Class di oboe con i maestri H.Elhorst, H.de Vries, J.Tys e S. Schilli e frequentato corsi di perfezionamento col maestro F.Di Rosa e il maestro T.Indermhule. Con quest’ ultimo, da novembre 2009 a giugno 2012, ha frequentato il Corso Speciale nella scuola di musica di Fiesole.
Attualmente sta frequentando l’ultimo anno del “Corso Quadriennale di Musicoterapia” presso il Centro di Educazione Permanente di Assisi. Durante il corso ha partecipato a laboratori di didattica musicale con i docenti M. Spaccazocchi, A. Conrado, P. Cerlati, E. Strobino.
Collabora con numerose orchestre ed è attiva nel quintetto di fiati Hermes, di cui è stata membro cofondatore.
Da 5 anni è responsabile del “Progetto per lo sviluppo delle capacità musicali e di ascolto nei bambini della scuola primaria” attivo presso la scuola elementare di via Venini a Milano; da ottobre 2012 cura il laboratorio di musica presso due asili, sempre a Milano. Insegna Giocare in musica, Linguaggio Musicale e oboe presso la nostra scuola.